21 ago 2011

Henrique

Henrique Almeida Caixeta Nascentes è una punta classe '91 di proprietà del San Paolo, ennesimo prodotto di un vivaio ricchissimo, pedina fondamentale del Brasile nel vittorioso Mondiale Under 20.

Pallone d'Oro del torneo e Scarpa d'Oro grazie ai 5 gol, il numero 19 ha messo finalmente in mostra le sue interessantissime qualità.
Nel suo club fin'ora ha avuto poco spazio a causa della forte concorrenza dei vari Lucas, Dagoberto, Rivaldo, Marlos, Luis Fabiano, ma nei pochi minuti giocati aveva già mostrato qualità importanti mettendo anche a segno un gol.
La nazionale Under 20 gli ha dato la grande occasione di mettersi in mostra, pur partendo da assoluto outsider rispetto a nomi più conosciuti.
Punta vera, buon fisico, grande tecnica, capacità di proteggere la palla, ma soprattutto di smarcarsi in area per sfruttare gli assist dei compagni. Nel Mondiale ha giocato da esterno, soffrendo un pò nella gestione del pallone, e da prima punta nel tridente, ruolo in cui è stato semplicemente devastante. Manifesto assoluto per capire il giocatore il primo gol segnato contro il Messico su cross di Negueba.

Per chi se lo ricorda, il giocatore ricorda abbastanza il primo Javier Saviola, anche lui vincitore del Mondiale Under 20 nel 2001, Pallone d'Oro e Scarpa d'Oro. Resterà al San Paolo?

4 commenti:

  1. C'è incertezza e confusione, riguardo il suo contratto al e con il San Paolo, e la relativa scadenza, un intrico sui termini..

    RispondiElimina
  2. secondo me fa anche bene ad andarsene, basta che vada a giocare e faccia la punta

    RispondiElimina
  3. Vedo che non perdi occasione, per rimarcare quale sia il suo ruolo naturale, e dove meglio esprime le sue qualità; ci tieni anzi :D

    RispondiElimina
  4. Sai com'è, in TUTTE le partite del Mondiale è partito ala, poi magicamente passava punta e segnava. Un caso? :D
    Nel caso ci fossero altre menti illuminate come Ney Franco meglio specificare

    RispondiElimina