26 mag 2010

La Masía ti mette le ali!

Dopo la recente esplosione di Pedro le rinomate giovanili blaugrana stanno preparando un altro futuro campioncino da lanciare nel calcio che conta, un'altra ala offensiva, come appunto la rivelazione di questa stagione, Pedrito, come il meno utilizzato Jeffren e come il prodotto della Masia per eccellenza, Leo Messi. Stiamo parlando del sedicenne catalano che in questi giorni si sta mettendo in mostra fra le fila della Spagna U-17: Gerard Deulofeu.

Un anno più giovane della stragrande maggioranza dei giocatori presenti all'Europeo di categoria in corso in Liechtenstein, Gerard ha impiegato pochissimo a conquistare un posto da titolare, dando vita assieme a Jese Rodriguez (Real Madrid) e Paco Alcacer (Valencia) ad un tridente offensivo assolutamente spettacolare ed efficace. Capace di giocare indistintamente sia sulla fascia destra che su quella sinistra, il talento del Barcellona classe '94 ha messo in mostra un repertorio di tutto rispetto, confermando quanto di buono si era detto di lui in questi anni.

Imprevedibile, è letale nell'uno contro uno ed impressionante negli spazi stretti, grazie ad un controllo di palla e ad una rapidità nei movimenti nettamente di un'altra categoria. Dotato di un piede destro educatissimo in grado di sfornare cross sempre precisi e pericolosi, non disdegna le conclusioni dalla lunga distanza, soprattutto quando può partire da sinistra ed accentrarsi alla ricerca del gol. Sorprendenti sono la facilità e la velocità di corsa palla al piede, che ne fanno una costante spina nel fianco delle difese avversarie, nonchè un incubo per il terzino di turno, chiedere ad esempio al capitano della Svizzera e giocatore dell'Inter Mattia Desole. La sua innata insistenza nel puntare l'avversario per creare la superiorità numerica è quasi asfissiante, ma spesso efficace ed indispensabile per il gioco della nazionale spagnola.
A livello di manovra corale deve ancora migliorare, ma considerando la visione di gioco messa in mostra nel servire i compagni d'attacco ed i movimenti tatticamente più che positivi, i margini di miglioramento sono importanti anche sotto questo punto di vista.

Non resta che attendere ancora qualche stagione, ma ora come ora è difficile non prevedere un brillante futuro per questa joya della cantera blaugrana!

1 commento:

  1. Ciao,
    ormai si parla di lui già da un pò di anni e da 'sensazione', ora sta diventando una vera e propria promessa.
    La Cantera del Barcellona si sta confermando al Top a livello europeo e ogni anno sforna giovani di sicuro avvenire che vanno ad integrare la rosa della prima squadra.
    Pedro ne è l'ultimo esempio...

    Sei interessato ad uno scambio di link???

    se si fammi sapere sul mio blog!!!

    CIAO ;-)

    RispondiElimina