26 mag 2010

La grandezza di tre titoli

Triplete, treble, grande slam, tripletta, chiamiamolo come ci pare. L'impresa di vincere in un'unica stagione sportiva Campionato, Champions League/ Coppa dei Campioni e Coppa Nazionale è riuscita fino a quest'anno solo a 5 squadre: Celtic Glasgow (1967), Ajax Amsterdam (1972), PSV Eindhoven (1988), Manchester United (1999), Barcellona (2009). Già questo fa capire di che tipo di impresa stiamo parlando, qualcosa di spessore storico che consegna una squadra alla leggenda.

La finale di Champions League 2010 ha rappresentato un caso particolare, in quanto chiunque avesse vinto tra Bayern Monaco e Inter avrebbe completato il sesto treble della storia (e uno tra Mourinho e Van Gaal sarebbe entrato nella storia come uno dei pochi allenatori capaci di vincere due Champions con due squadre diverse), essendosi entrambe già laureate campioni nazionali rispettivamente davanti a Schalke04 e Roma e avendo vinto le rispettive Coppe Nazionali contro Werder Brema e sempre Roma. L'appuntamento con la storia ha premiato la squadra di Milano grazie alla doppietta del bomber argentino Diego Milito. Andando a vedere le squadre eliminate nel corso della competizione dalla squadra di Josè Mourinho si nota poi come il cammino dell'Inter sia singolarmente adeguato alla conquista di un premio una volta chiamato Coppa dei Campioni. Nella fase a gironi il raggruppamento che comprendeva Inter, Barcellona, Rubin Kazan e Dinamo Kiev era l'unico composto da sole squadre campioni dei rispettivi Campionati 2009(italiano, spagnolo, russo, ucraino). Con l'eccezione del CSKA ai quarti, nella fase a eliminazione diretta l'Inter ha poi incontrato Chelsea, Barcellona e appunto Bayern Monaco, campioni dei rispettivi Campionati 2010. Una prova di forza, un cammino che corrobora ancora di più la portata storica di quest'impresa nerazzurra.

Ideale anello di congiunzione tra 2009 e 2010 è Samuel Eto'o. Il fuoriclasse venuto dal Camerun è il comune denominatore tra Barcellona e Inter, nonchè un vero e proprio uomo dei record avendo completato due treble in due stagioni successive, impresa ovviamente unica viste le poche squadre che hanno centrato un tale obiettivo. Che sia solo fortuna, non ci crede veramente nessuno.

2 commenti:

  1. Impossibile trovare occasione migliore per festeggiare i 100 articoli!!!

    RispondiElimina
  2. che spettacolo :D
    siamo come Zanetti e le 700 presenze proprio a Madrid :D

    RispondiElimina