20 dic 2009

El Matador

Il suo nome sta girando parecchio ultimamente, quindi siamo in ballo e balliamo.

Edinson (notare la n prego) Cavani è un attaccante uruguaiano in forza al Palermo. Classe 1987, arriva in Sicilia un pò a sorpresa a Gennaio 2007. Nello stesso periodo disputa un grande campionato Sudamericano under 20 con la sua nazionale, mettendo in mostra le sue doti migliori. Talento, fisico da punta vera, gol. E l'inizio in serie A non è da meno, con 2 reti nelle prime 2 presenze.

Sembra passato un secolo e Cavani è cambiato molto da allora nel suo modo di giocare. In origine ci trovavamo davanti un'idea di prima punta abbastanza completa. Oggi abbiamo una punta atipica, capace di fare anche l'esterno. Sia nella sua seconda stagione a Palermo che nella stagione in corso, il ragazzo ha infatto giocato in un ruolo più defilato, spesso esterno destro nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1, posizione mai troppo amata. Questo ha influito pesantemente sui suoi gol (5 nel 2007-2008, 3 in questa stagione), ma anche sulla considerazione generale su di lui. In mezzo, una stagione da punta nel 4-3-1-2 con 14 gol, dimostrando qualità ben superiori a quelle che gli vengono di media attribuite.

Il piede preferito è il destro, capace di disegnare imprevedibili e potenti traiettorie. Buona la tecnica e il dribbling, non granchè il sinistro e la progressione. Il giocatore da il meglio di se attaccando la profondità, giocando sulla linea e alle spalle dei difensori, o in alternativa col tiro dalla media distanza. Più impacciato con la palla tra i piedi, sa farsi valere anche nel gioco aereo grazie a un buon tempismo unito ai suoi 184 cm. Da esterno offre tanta corsa, sacrificio tattico e importanti soluzioni sui tagli in area. Meno dal punto di vista di dribbling, assist (anche se il cross non gli manca) o giocate a effetto.

El Matador
è insomma ancora un talento per larghi tratti inesplorato, la cui crescita è rimasta un pò bloccata dai continui cambi di ruolo e dalle consegne tattiche. Ma età, talento e voglia giocano dalla sua parte.

7 commenti:

  1. Si sa qualcosa su un eventuale prezzo? Perchè se la cifra iniziasse ad essere altina io avrei pronta una mezza "provocazione"!

    RispondiElimina
  2. Zamparini dice che vuole 20-30 milioni, la prima voce uscita era valutazione totale di 10, quindi comproprietà 5.
    E a questo prezzo sarebbe un affare :D


    poi lo so che tu vuoi Boselli :P

    RispondiElimina
  3. Eheh no no, Maurone è una grande prima punta, ma con Cavani non ha molto a che fare...

    A questo punto potrei fare anche un mezzo articoletto su questa "idea" abbastanza irrealizzabile :(

    RispondiElimina
  4. No! Però se ti concentri e pensi a ruolo, età, caratteristiche etc... potresti arrivarci :D

    RispondiElimina
  5. bè bè..che dire? anche in questo caso ci avevo visto bene :P

    RispondiElimina