11 dic 2009

Top of the Decade: TOP-10 Terzini (Europa)

Bixente Lizarazu
Terzino sinistro basco, affermatosi ad altissimi livelli nel Bayern Monaco e con la Nazionale francese. Continuità di rendimento, capacità difensiva, tecnica e cross. In carriera ha vinto tutto, imponendosi come leggenda.


Patrice Evra
Mancino del Manchester United con una lunga gavetta alle spalle (Marsala, Monza, Nizza e Monaco), tre finali di Champions League disputate. Tanta corsa, capacità di dialogare coi compagni, cambio di passo, dribbling e assist le sue qualità principali.

Gianluca Zambrotta

Destro naturale, nato ala, impostosi come terzino sinistro per intuizione di Marcello Lippi, abile a sfruttarne l'ambidestria. Grandissime stagioni alla Juventus, si è consacrato con la vittoria al Mondiale 2006. Da allora ha gioca prevalentemente terzino destro, prima a Barcellona, poi al Milan.



Ashley Cole

Talento precoce dell’Arsenal. Corsa fulminea e cross col contagiri. Passato poi, non senza polemiche, ai rivali del Chelsea. In Inghilterra a sinistra di meglio non si trova.


Philipp Lahm
Destro naturale abilissima nel giocare a sinistra, leader del Bayern Monaco e della nazionale tedesca. Gran dribbling e capacità di cross con entrambi i piedi ne fanno un’arma offensiva importante quanto imprevedibile.


6. John Arne Riise
“Thunderbolt”, il miglior terzino sinistro-goleador europeo degli anni 2000. Terrificanti per potenza le sue conclusioni. Il norvegese a Liverpool ha mostrato grandi cose, portandosi a casa una Champions League.

7.
Willy Sagnol
Altro francese del Bayern Monaco, terzino destro solidissimo apprezzato soprattutto per qualità ed eleganza al cross che hanno fatto le fortune di diversi compagni di club e di nazionale.

8.
Sergio Ramos
Il più giovane in classifica (classe 1986), si specializza terzino destro negli ultimi anni al Real Madrid. Grande tenuta fisica, ma anche doti tecniche non comuni, forse un po’ troppo ostentate. Sul lato difensivo c’è ancora da lavorare , ma a Madrid è già il futuro capitano.

9. Vincent Candela
Grandissimo alla Roma, eleganza e tecnica i suoi marchi di fabbrica. Ha vinto tutto quello che c'era da vincere con la maglia dei Bleus.

10.
Gary Neville
Capitano e colonna del Manchester United, prototipo del terzino “difensore”. Discese oculate ma mai banali, tanta solidità, personalità ed esperienza che gli sono valse la fiducia illimitata di Sir Alex.

G.B. e G.D.C.

Nessun commento:

Posta un commento