14 ott 2013

Top Argentina - Nomi delle tifoserie

Quante volte durante la telecronaca di una partita avete sentito nominare la Doce? E i Borrachos del Tablon? Le barra bravas argentine, al pari dei giocatori, hanno un loro soprannome e in questa puntata di Top Argentina abbiamo deciso di stilare la nostra classifica.
La grande esclusa è proprio la Doce xeneize, che, pur essendo una delle tifoserie più famose a livello mondiale, ha un nome comune a qualsiasi latitudine. Le sorprese invece non mancano e sono rappresentate dalle hinchadas di club sconosciuti ai più e non militanti nella massima serie del campionato albiceleste. In particolare le ultime tre della classifica sono state premiate per la  stravaganza del loro nome.


15. Sportivo Desamparados - La Guardia Puyutana: il nome fa riferimento al quartiere di origine. Lo stadio si trova vicino al barrio Puyuta e anche se non esattamente al suo interno tutta la zona dei Desamparados era chiamata puyuta, che significa terre povere e aride. Grazie al nome di Guardia Puyutana hanno stretto amicizia con l'hinchada del Racing.

14. Ferro Carril Oeste - La Banda 100% Caballito: porta questo nome l'hinchada del Club Ferro Carril Oeste, squadra storica del calcio argentino fondata nel 1904. Con questo nome i tifosi intendono rivendicare le proprie origini e il legame col loro quartiere, anche Caballito infatti è il nome del barrio in cui si trovano la sede sociale e lo stadio del club, considerati tanto importanti da essere dichiarati sito di interesse culturale dalla città di Buenos Aires.

13. Aldosivi - La Pesada del Puerto: il nome pare sia dovuto al peso di un sonaglio di grandi dimensioni che i tifosi di Mar del Plata erano soliti portare con loro e al legame con il porto della "città felice", culla del club. La tifoseria, tuttavia, per anni si è chiamata "Numero 12" a causa di una parentela tra il capo dei vecchi squali e quello della ben più famosa Doce del Boca Juniors. Soltanto dopo anni la hinchada del Tiburon è riuscita tornare al vecchio soprannome.

12. San Martin de San Juan - La Banda del Pueblo Viejo

11. Independiente Rivadavia - Los Caudillos del Parque


10. Rosario Central - Los Guerreros

9. Talleres - La Fiel

8. Belgrano - Los Piratas Celestes de Alberdi: detta anche La Primera Barra perchè fondata per prima nella provincia di Cordoba, la versione più ricorrente dell'origine del nome fa riferimento all'abitudine dei tifosi del club negli anni sessanta di saccheggiare letteralmente i paesi che visitavano in trasferta. Fieri delle loro origini ancora oggi i tifosi del Belgrano sono noti per rubare stemmi e bandiere.

7. Newell's Old Boys - La Hinchada Mas Popular

6. River Plate - Los Borrachos del Tablon: il nome dello zoccolo duro della barra brava del River Plate, una delle più conosciute anche nel Vecchio Continente, non ha origini particolari. La traduzione letterale è "gli ubriachi della tribuna", del tablon, la tavola, poichè inizialmente gran parte delle tribune erano costruite con assi di legno. Curiosità: il numero 14, ricorrente su striscioni e tamburi della barra, nella smorfia argentina rappresenta il borracho.

5. Gimnasia Jujuy - Los Marginados

4. Gimnasia de Mendoza - Los Famosos 33: "Vediamo, ora li conto. Trentuno, trentadue e... trentatré! Sì, nella tribuna del Gimnasia non ci sono più di trentatré tifosi". Chissà se Marcelo Houné, cronista di Radio Libertador, immaginava di aver appena segnato il nome di un'intera tifoseria quando, in un gelido e umido pomeriggio invernale a pochi chilometri dal confine cileno, contò i pochi eroici tifosi presenti allo stadio.


3. San Lorenzo - La Gloriosa Butteler: il nome completo è La Gloriosa Plaza Butteler, poichè la maggior parte dei fondatori viveva nei pressi di Plaza Butteler, barrio di Boedo, dove erano soliti incontrarsi prima di dirigersi al Gasometro, il Wembley Porteno, casa del Club Atletico San Lorenzo de Almagro.

2. All Boys - La Peste Blanca: il nome fa riferimento alla malattia incurabile che colpisce i sostenitori del Club Atletico All Boys. Propriamente con peste blanca si intende la tubercolosi, e il colore richiama la camiseta della squadra, completamente bianca.

1. Racing - La Guardia Imperial: la tifoseria in generale del Racing Club de Avellaneda è identificata come "La Numero 1", ma il gruppo più celebre e conosciuto è senza ombra di dubbio La Guardia Imperial. L'origine è da attribuire agli anni '30 e al giornalista Americo Barrios, che però non ci ha lasciato in eredità la sua fonte di ispirazione: c'è chi dice l'esercito spartano, chi la Guardia Imperiale di Napoleone Bonaparte. La certezza è che il solo nome mette i brividi.


In collaborazione con G.D.C.

1 commento: