26 mag 2015

La coppia Ranocchia-Juan Jesus

Andrea Ranocchia nasce ad Assisi nel 1988, gioca difensore centrale praticamente da sempre, frequenta la Serie A dal 2009/2010 (col Bari) e dal 2011 è all'Inter. Dopo quattro stagioni e mezza e 155 presenze è addirittura il capitano dei nerazzurri.
Juan Guilherme Jesus Nunes nasce a Belo Horizonte nel 1991. Nel 2012 passa dall'Internacional di Porto Alegre, dove giocava principalmente terzino sinistro, all'Internazionale di Milano. Dal 2012/2013 è uno dei titolari dei nerazzurri, soprattutto grazie alle frequenti incursioni del modulo a tre, assommando 118 presenze che ne fanno uno dei più presenti nel nuovo corso dell'Inter.

I due quindi vestono la stessa maglia da tre stagioni, un lasso di tempo in cui due giocatori giovani, di potenziale e nello stesso reparto avrebbero dovuto affiatarsi e trovare un certo equilibrio, soprattutto vista la mole di presenze accumulate. Eppure malgrado l'investitura di Mancini in tempi recenti (il 14 Marzo dichiarava "Ranocchia e Juan Jesus sono la migliore coppia che ho a disposizione") i due in coppia non riescono proprio a convincere chi guarda le partite dell'Inter.
I numeri cosa dicono?

Ranocchia e Juan Jesus in coppia, cioè come centrali di una difesa a quattro, hanno giocato complessivamente 26 partite. Un numero decisamente ridotto rispetto al totale delle loro 273 presenze in nerazzurro.
Un motivo è che il modulo a quattro dal 2012 si è visto all'Inter con Stramaccioni saltuariamente e con Mancini. Con Mazzarri sia Ranocchia che Juan Jesus erano titolari fissi, ma nel modulo a tre. Oltre a questo però è evidente che si possa ipotizzare una fiducia limitata nei confronti della coppia in favore di abbinamenti con altri centrali in rosa. Lo stesso Mancini, dichiarazioni a parte, ha schierato spesso Jesus terzino negli ultimi mesi.
Curiosamente le due stagioni hanno dei punti di contatto. L'Inter è andata peggiorando e i due si sono ritrovati in coppia per una scelta in corsa, risultando presenti in alcune delle gare meno positive.
Le 26 partite sono così divise: 10 nel 2012/2013 con Stramaccioni e 16 nel 2014/2015 con Mancini. 6 giocate in Europa League e 1 in Coppa Italia.
Delle 10 con Stramaccioni lo score è di 5 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. 4 partite sono finite a reti inviolate, nelle restanti 6 i gol subiti sono stati 12. Nelle partite in cui l'Inter ha subito gol è arrivata solo 1 vittoria. Tra queste 10 ci sono gare emblematiche di quella stagione come Inter-Siena e Fiorentina-Inter.
Nelle 16 con Mancini lo score è 5 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Le gare a reti inviolate sono 3, i gol subiti totali 26. Con il tecnico di Jesi i due hanno giocato 5 partite in Europa League (2 vittorie, 1 pari, 2 sconfitte) e la partita di Coppa Italia col Napoli. Oltre alle gare col Wolfsburg, tra le sconfitte ci sono Roma-Inter, Inter-Udinese e Genoa-Inter.

In totale Ranocchia e Juan Jesus giocando insieme hanno uno score di 10 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte, con 7 "clean sheets" e 38 gol subiti, per una media di 1,46 a gara.
Ma la cosa preoccupante è che non si vedono miglioramenti, nè individuali nè nelle dinamiche di coppia. La media dei gol subiti è peggiorata, passando da 1,2 a 1,625 a partita. Se nel 2012/2013 potevano avere mille attenuanti tra cui la poca esperienza, due stagioni dopo con Ranocchia addirittura capitano la situazione è diversa. La fiducia che Mancini ha dimostrato nei loro confronti ha portato a errori in serie, alcuni veramente banali, e sconfitte anche clamorose.
Come aggravante, nelle altre 17 partite allenate da Mancini con la difesa a quattro in cui ha schierato coppie alternative i gol subiti sono stati 15, per una media di 0,88 a gara. I due insieme sembrano indebolirsi a vicenda, mettendo ancora più in mostra le singole lacune.
Forse bisogna scegliere uno dei due?

Nessun commento:

Posta un commento