25 set 2010

Problemi di tessera

La tessera del tifoso è uno strumento chiesto a gran voce a vari livelli per migliorare l'ambiente negli stadi e consentire una maggior sicurezza generale dell'evento calcio.

Senza entrare nel merito della scelta, c'è un problema.

I tifosi ospiti che vogliono seguire la loro squadra in trasferta devono necessariamente munirsi della suddetta tessera per poter avere i singoli biglietti. Questo al fine di identificare le persone che si spostano e prevenire/perseguire in caso di crimini.
Però se la partita non prevede particolari limiti di vendita dei biglietti non del settore ospiti per decisione dell'Osservatorio (che in certi casi impone dei limiti di vendita per regione, ai soli abbonati, ai soli possessori della tessera del tifoso e così via) nulla vieta ai tifosi in trasferta senza la tessera di trovarsi dei posti in altri settori dello stadio, cosa in se sempre accaduta, ma con l'aggravante che quei gruppi di tifo che non possono/non vogliono avere la tessera (cioè probabilmente ultras) si riversano in altri settori libertamente.

Esempio pratico: in Inter-Bari c'era un gruppo di tifosi ospiti nel loro settore, terzo blu, e un secondo gruppo (organizzato con bandiere, striscioni e quant'altro) in terzo rosso, in mezzo ai tifosi di casa dell'Inter.

Non serve nemmeno spiegare i potenziali, altissimi rischi.

Nessun commento:

Posta un commento