28 feb 2011

Marco Reus

Il movimento calcistico tedesco ha prodotto negli ultimi anni dei risultati straordinari a livello giovanile, per questo non è raro imbattersi in giocatori di talento ancora giovani che hanno la fortuna sconosciuta altrove (ogni riferimento all'Italia è puramente voluto) di giocare titolari nei propri club di appartenza. Anche in una squadra che non naviga esattamente in ottime acque come il Borussia Mönchengladbach troviamo un ragazzo che vale la pena di seguire.

Marco Reus nasce a Dortmund il 31 Maggio 1989. Si affaccia al calcio professionistico nella stagione 2009/2010 segnando il suo primo gol nell'Agosto 2009 contro il Mainz dopo una progressione di cinquanta metri e oggi è un titolare fisso del Borussia meno famoso. Vanta due presenze nella Germania Under 21 e una convocazione nella nazionale maggiore.

Miglior marcatore della squadra con 7 gol, è un centrocampista offensivo che gioca principalmente dietro alla punta nel 4-2-3-1, ma capace anche di ricoprire il ruolo di esterno. Buon fisico (181 centimetri), grande corsa, ottimo nel portare il pressing e sorprendente nella capacità di intercettare palloni vaganti. Destro naturale dotato di buon tiro, si disimpegna bene con entrambi i piedi. Letale la sua capacità di inserirsi senza palla, per nulla egoista ha anzi un'ottima attitudine al gioco di squadra, vuole gestire il pallone e lo sa giocare con precisione specie di prima e negli scambi stretti, buon dribbling, ma soprattutto ottima progressione palla al piede.

Centrocampista offensivo decisamente completo, può rivelarsi un affare in caso di retrocessione della sua squadra attualmente ultima in Bundesliga.

E già che ci siete, date un'occhiata anche al suo compagno Patrick Herrmann...

Nessun commento:

Posta un commento