19 gen 2010

Top of The Decade: TOP-10 Centrali (Europa)

Paolo Maldini
Una sola parola: Leggenda. 25 anni nel Milan, 647 presenze in serie A, 902 totali, condite da 7 scudetti e ben 5 Champions League, 126 in Nazionale. Nato terzino sinistro pur essendo destro naturale, rinato centrale. Una costanza impressionante come marchio di fabbrica. Pulizia tecnica, senso della posizione innato, fisico, corettezza, capacità di fare gioco, difesa attenta, costante e insuperabile.


Alessandro Nesta
Esordio in serie A a 17 anni, capitano e bandiera della Lazio prima di passare al Milan. Senza i troppi problemi fisici sarebbe di sicuro stato il top nel ruolo per un decennio. Centrale di fisico, ma tanta tanta classe ed eleganza. Anticipi chirurgici, chiusure pulite, forte di testa, capacità di impostare. Non un caso che abbia vinto tutto, compreso il Mondiale 2006.


Carles Puyol
Capitano e simbolo del Barcellona. Il difensore con più personalità e grinta (garra, per dirla alla spagnola) che possa esistere. Spirito combattivo da vero lottatore, capacità di sacrificio unite ovviamente a straordinarie qualità difensive. Sia nel Barcellona che in nazionale ha giocato in ogni ruolo della difesa. Gli manca da vincere solo il Mondiale.


Rio Ferdinand

Il difensore più pagato della storia, colosso inglese che ha giocato per West Ham, Leeds e Manchester United. Anima rocciosa della difesa dei Red Devils, leadership da campione nel comandare la difesa, insuperabile come fisico e senso della posizione.


Fabio Cannavaro
Per un mese, dal 9 Giugno al 9 Luglio 2006, semplicemente il migliore. Coppa del mondo vinta da capitano, Pallone d’Oro e Fifa World Player. Se l’Italia ha subito due soli gol, grande merito va soprattutto a lui. Difensore fisicamente piccolo, veloce, con un grandisismo senso dell’anticipo e uno stacco da salto in alto.


6.
John Terry
JT, capitano e anima del Chelsea. Personalità strabordante unita a un fisico come pochi, con anche una buona capacità di segnare. Tre volte miglior difensore della Champions League, dal 2005 al 2009 nel FifPro World XI.


7.
Jaap Stam
Il miglior difensore olandese delle ultime generazioni. Fisicamente impressionante, duro e cattivo quanto serve. Potenza unica come elemento caratteristico, anche da terzino destro.


8.
Ricardo Carvalho
Uno dei migliori difensori portoghesi di sempre. Una carriera sbocciata con Mourinho, al Porto prima e al Chelsea poi. Vero regista difensivo, piedi dolci uniti a qualità difensive davvero rare nel suo Paese natale.


9.
Gerard Piqué
Il nuovo che avanza. Vincitore delle ultime due Champions League consecutive, con Manchester United e Barcellona. Piedi da fenomeno, fisico e attenzione difensiva. Cosa chiedere di più a un ragazzo dell’87 che a livello di club ha già vinto tutto?


10.
Lilian Thuram
Collegamento ideale tra anni 90 e 2000. Terzino destro e centrale, colonna della Francia e della Juventus. Dopo aver vinto tutto, ultimo squillo la finale Mondiale 2006, seconda in carriera.



G.B. e G.D.C.

Nessun commento:

Posta un commento