10 gen 2010

Lo specialista

Le cosiddette palle inattive sono una situazione tattica fondamentale nel calcio moderno. Anche solo per l'assenza del tempo effettivo di gioco, ricoprono periodi temporalmente estesi di ogni partita, e sono spesso determinanti ai fini del risultato. Molti tabellini includono uno o più gol nati da palle inattive, anche escludendo i calci di rigore. Spesso aiutano a sbloccare partite altrimenti incanalate su sterili pareggi, perchè basta davvero poco per arrivare al gol. Non considerando appunto i rigori, parliamo di calci d'angolo e punizioni, Per tutte queste situazioni, esistono un gran numero di schemi più o meno efficaci e più o meno usati che mirano a portare allo smarcamento di un giocatore in area, che possa ricevere il pallone e recapitarlo alle spalle del malcapitato portiere di turno. E' ovviamente questa la causa di tutti gli appassionati passi di valzer che si vedono ogni domenica in ogni area, tra blocchi, controblocchi e uomini alla caccia del pallone. Determinanti sono ovviamente la stazza fisica, la capacità di salto, ma anche senso del gol e reattività.
Da non sottovalutare è però l'abilità del tiratore dei suddetti piazzati. Con uno specialista, metà del lavoro è fatto e ogni situazione diventa potenziale occasione da gol. Ogni squadra di norma sceglie un tiratore mancino e uno destro in modo da poterli alternare a seconda delle zone del campo da cui deve partire il tiro.

Situazione specifica che merita trattamento a parte sono i calci di punizione diretti, finalizzati al tiro appunto diretto verso la porta. Calci spettacolari che spesso portano a prodezze balistiche.
Per questi, fa una differenza immensa avere uno specialista. Saper tirare, avere un tiro potentissimo e sapere tirare un calcio di punizione sono sport diversi. La gran parte delle punte pure sanno tirare, ma pochissime sono specialisti dei piazzati. Giocatori che possono anche pescare un jolly e segnare un calcio di punizione, ma che di norma non rappresentano un pericolo.
Avere la dinamite nelle gambe aiuta, ma non è sufficiente. Un vero specialista è un valore aggiunto fenomenale, anche se oggigiorno grazie ai moderni palloni è diventato molto più semplice imprimere traiettorie e potenza uniche alla palla. Ma proprio per questo, chi ha questo dono diventa ancora più letale.
Grandi esempi negli ultimi anni sono Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Juninho Pernambucano, Sinisa Mihajlovic, Roberto Carlos, David Beckham, Wesley Sneijder.
Pericolosi in ogni situazione, da ogni distanza, causa diretta e indiretta (come le loro punizioni) delle fortune delle loro squadre.

Nessun commento:

Posta un commento