5 dic 2009

Top of the Decade: TOP-5 Portieri (Europa)

Gianluigi Buffon
Il più completo e soprattutto costante di tutti. Il punto di riferimento da 10 anni sempre al top. Ai Mondiali 2006 ha subito due sole reti (autogol e rigore), giocando a un livello tale che gli ha permesso di sfiorare il Pallone d’Oro.


Oliver Kahn
Il migliore prima dell’esplosione di Buffon. Estremamente reattivo tra i pali, qualche errore di troppo negli ultimi anni. Anche lui ha chiuso un’edizione dei Mondiali (2002) con due sol gol subiti, purtroppo in finale.

Iker Casillas

Precoce come solo Buffon, con la differenza di giocare nel Real Madrid. A volte poco sicuro soprattutto nelle uscite, tra i pali non teme rivali. Gli ultimi scudetti vinti dal Real portano la sua firma. La squadra ha avuto la miglior difesa pur essendo quella che subiva più tiri in porta. Indovinate chi le prendeva tutte?


Francesco Toldo
Merita questo posto per i primi anni 2000. Dei picchi in carriera che pochissimi altri possono vantare. Sempre nella mente dei tifosi per Italia-Olanda a Euro2000 e per Valencia-Inter 2-1. Per anni al pari con Buffon, e scusate se è poco.


Petr Čech
Il più giovane del lotto, scovato dal Chelsea e affermatosi come uno dei migliori del mondo (nel 2005, rompendo il dominio di Buffon) in tempi brevissimi. Poi l’infortunio alla testa, ma le sue qualità restano impressionanti.

G.B. e G.D.C.

1 commento:

  1. come detto a Gianni, Kahn sembra uno dei portieri di Holly e Benji

    il fatto che Giulio abbia pensato la stessa cosa... :D


    ps toldoneeee

    voglio quella dei 10 anni prima --> Peter Schmeichel!!!



    egi

    RispondiElimina