24 dic 2009

Gli argentini vogliono Samuel

Chi deve affiancare Martin Demichelis nella difesa della Seleccion? E' questo il sondaggio proposto ai propri lettori dal sito web del quotidiano sportivo Olé. Una domanda più che mai attuale, soprattutto alla luce della tremenda sbandata della retroguardia argentina provocata proprio pochi giorni fa dalla selezione Catalana.

Gli oltre 12000 votanti hanno espresso un verdetto piuttosto chiaro ed inequivocabile, dal momento che oltre un terzo delle preferenze sono andate a Walter Samuel, centrale dell'Inter incredibilmente ignorato dal DT Maradona. Nulla da fare invece per il giovane Otamendi, per Burdisso, Coloccini, Diaz e per il Gringo Heinze, tutti staccati di almeno duemila voti. Certo, il sondaggio può lasciare il tempo che trova, soprattutto con la panchina dell'Argentina occupata dal Diez, dimostratosi fin dal primo giorno piuttosto restio nel prendere in considerazione la stessa opinione pubblica che lo ha fortemente voluto alla guida della Nazionale, ma, alla luce dell'inspiegabile esclusione dalla rosa di uno dei migliori difensori centrali del campionato italiano e probabilmente di tutta Europa, questo rimane comunque un risultato piuttosto significativo.

L'avventura del Muro sotto la guida di Maradona si è limitata soltanto a qualche sporadica convocazione nelle prime partite, a qualche panchina e tribuna, per poi concludersi con un più che affrettato accantonamento dell'ex-Real Madrid, ritenuto inadatto dallo staff tecnico. Decisione abbastanza significativa, rivedendo a giochi fatti il cammine dello Seleccion, qualificatasi per i Mondiali sudafricani all'ultima giornata, al quarto posto nel girone sudamericano e non senza macroscopici quanto preoccupanti problemi. Fra questi spicca impietosamente la difesa, presa in particolare a pallate dalla Bolivia, messa in crisi dall'ottimo Paraguay e tramortita con imbarazzante facilità dal Brasile.

Ogni volta il DT ha cercato nuove soluzioni, nuovi uomini, nuove motivazioni, ma il risultato è sempre rimasto invariato, sia che si trattasse di una partita di qualificazione che di una qualsiasi amichevole. Maradona è comunque sempre stato piuttosto chiaro sul suo punto di vista, ritenendo Gabriel Heinze, ex Manchester United e Real Madrid ora in forza all'Olympique di Marsiglia, il miglior numero 6 argentino da affiancare all'affidabile ed intoccabile Demichelis. Il Gringo è infatti uno dei suoi uomini di fiducia, uno dei giocatori cui Maradona non sarà mai disposto a rinunciare, al pari ad esempio di Jonas Gutierrez. Una predilezione, la sua, quantomeno inspiegabile visto il rendimento messo costantemente in mostra da Heinze: guerriero di grande personalità ma estremamente carente sotto il profilo del posizionamento, della continuità e della concentrazione.

Le alternative sono state diverse, ma il risultato non è mai cambiato: Otamendi, interessantissimo in proiezione futura ma ancora acerbo ed inesperto, Diaz, Coloccini e Dominguez, chiaramente inadatti per essere presentati a certi livelli. L'unica alternativa, sebbene non al livello di Samuel, potrebbe essere Burdisso, dotato quantomeno di una certa esperienza; ma anche in questo caso Maradona ha messo in mostra un certo disinteresse. Rolando Schiavi, invece, è considerato a tutti gli effetti il vice-Demichelis, nonostante in qualche occasione di emergenza i due abbiano giocato anche assieme.

Dopo una serie di imbarazzanti prestazioni ed esperimenti di fronte a tutto il globo, i tifosi argentini si sono stancati ed hanno chiarito definitivamente la loro posizione in merito, facendo presente che in patria la considerazione verso Walter Samuel è ancora immutata. Ora la palla passa nuovamente a Maradona, che, dopo aver dato spazio ad un'infinità di giocatori, potrebbe finalmente rendersi conto di quanto possano essere utili alla sua Seleccion le straordinare capacità difensive del centrale nerazzurro.

2 commenti:

  1. sarebbe decisamente l'ora...
    c'era stato un sondaggio del genere anche sul centravanti della seleccion giusto?

    RispondiElimina
  2. Sì, però non ricordo bene i risultati. Mi pare avesse vinto Higuain, seguito da Milito e Palermo..

    RispondiElimina