17 apr 2011

Real Madrid - Barcellona, match 1 di 4

Il clasico in Spagna si sa, è partita molto sentita. Real Madrid e Barcellona, due squadre fortissime, due filosofie, due storie vincenti, due nazioni, Guardiola contro Mourinho, Messi contro Cristiano Ronaldo. Figuriamoci che succede quando in quattro incontri le due squadre si giocano di fatto tutta la stagione. Una partita di campionato, andata e ritorno in semifinale di Champions League, finale di Copa de su majestad el Rey. Tre tituli, direbbe Mou, per un derby lungo quattro partite.

Il primo match è stato in campionato. Partita poco influente a livello aritmetico per il vantaggio di otto punti del Barcellona, ma importante psicologicamente per i recenti risultati del Real in questa partita. Con Guardiola in panchina infatti, il Barcellona aveva sempre vinto e all'andata aveva raggiunto l'apoteosi nell'ormai famosissimo 5-0 della manita. Il pareggio finale, 1-1 siglato da Messi e Cristiano Ronaldo entrambi su rigore, non cambia le sorti di un campionato che in ogni caso era chiuso, ma da decisamente il via a una serie di fuoco, perchè questa era l'unica delle future sfide a non mettere direttamente in palio qualcosa, quindi al di la del risultato serviva dare dei segnali.

Il Real Madrid ha raggiunto il pareggio dopo essere andato sotto e rimasto in dieci uomini per l'espulsione di Raul Albiol. Psicologicamente il Real ha dimostrato di non soffrire più la corazzata catalana. Va bene il loro possesso palla (70% anche in trasferta a Madrid), va bene la superiorità nello sviluppare il gioco, ma la squadra di Mou era in campo con testa e cuore. Ha subito il gol, ha sfiorato due volte il pari (salvataggio sulla linea e palo su punizione) e con un uomo in meno ha creato occasioni per pareggiare, ma anche per vincere. Con Ozil e Higuain dall'inizio e in undici chissà...

Il dado è tratto, la sfida lanciata. Il Barcellona è ancora superiore, lo dice la classifica di oggi e le vittorie del recente passato. Ma a Madrid vogliono lottare. Che Messi (primo gol a una squadra di Mourinho) e Cristiano Ronaldo (primo gol al Barcellona) siano riusciti a sbloccarsi proprio adesso è un segnale che promette spettacolo. E non dimentichiamo che il vate di Setubal è arrivato sulla panchina blanca proprio grazie a una vittoria sul Barcellona.

1 commento:

  1. forza Mou! il primo titulo contro quelli della "remuntada" è arrivato! e il triplete se lo sognano ancora

    RispondiElimina