
Sfrontato ed irrispettoso, oppure semplicemente esaltante. Wilshere ha sfidato i maestri catalani al loro gioco, all'ormai leggendario tiki-taka magnificato da Palloni d'Oro, campionati spagnoli, Coppe del Re e soprattutto da un Europeo ed una Coppa del Mondo. C'erano anche ieri gli eroi di Johannesburg e ci saranno anche al ritorno al Camp Nou, quando magari l'operacion Remuntada non sarà così impossibile e quando il tecnico francese dei Gunners dovrà levarsi definitivamente la maschera: è davvero possibile eliminare il Barcellona giocando a viso aperto? Oppure una volta tanto il fine giustificherà i mezzi?
Nel frattempo ciò che nessun risultato riuscirà a macchiare è la prestazione del giovanissimo Jack, che al cospetto di Xavi ed Iniesta non ha tremato per un secondo, anzi, coadiuvato dal loro stesso erede, quel Cesc apparentemente sempre più prossimo a fare ritorno a Barcellona, ha risposto colpo su colpo tessendo trame e disegnando linee degne degli avversai. Certo, senza esagerare nei tocchetti in orizzontale o nel palleggio snervante, perchè in fondo lui è nato a Stevenage, mica a Terrassa o a L'Hospitalet, e allora molto meglio una verticalizzazione secca ed improvvisa in grado di dare un decisivo cambio di marcia alla manovra, come in occasione del due a uno di Arshavin.
Personalità, capacità di difendere palla in qualsiasi situazione, geometrie e una lucidità sorprendente hanno permesso a Wilshere di mettere tutta la sua qualità tecnica al servizio della squadra e non è un caso se l'Inghilterra dei grandi ha già iniziato a puntare su di lui per ripartire laddove dei mostri sacri del centrocampo come Gerrard e Lampard hanno finora fallito.
posso spezzare una lancia a favore di un altro mago del centrocampo, Samir Nasri?
RispondiEliminaOvvio, anche se ieri l'ho apprezzato soprattutto per il lavoro in fase difensiva. Su Dani Alves è stato tatticamente decisivo.
RispondiEliminasi, soprattutto in fase difensiva, escludendo una cosuccia come l'assist a Arshavin :D
RispondiEliminaQuelli sono dettagli :D :D
RispondiEliminaUn po' fumantino come carattere Wilshere. Ieri l'ho visto quasi più concentrato a fare la voce grossa con gli avversari che a giocare...
RispondiEliminaE' sempre stato così Wilshere, anche al di fuori del calcio :D Comunque grande giocatore, spero che l'Arsenal riesca nell'impresa
RispondiEliminaRob
è il Rooney del centrocampo :D
RispondiEliminaVeramente :D
RispondiElimina