28 ago 2009

River: clamoroso, ceduto Strahman!

NOME: Eial Strahman
NATO: 21 - Giugno - 1989
ALTEZZA: 186cm
PAESE: Argentina
RUOLO: Attaccante

E' ormai ufficiale, quello che sembrava un incubo per i tifosi del River Plate si è materializzato nella giornata di ieri. A complicare il non facile periodo dei tifosi della Banda si è infatti aggiunta anche la notizia della cessione del giovane attaccante Eial Strahman agli israeliani del Maccabi Haifa. Proprio quando sembrava scongiurato l'addio del centravanti di Córdoba, cercato in estate da squadre come Huracán ed Espanyol, è arrivata la notizia riportata dagli organi di informazione argentini. Un fulmine a ciel sereno per gli hinchas del River, molto meno per l'attuale allenatore Néstor Gorosito, la cui considerazione per Strahman non ha mai raggiunto grandi livelli. Emblematico il fatto che la giovane punta sia stata convocata più volte in panchina con la Prima Squadra, salvo non trovare mai spazio per esordire. Smacco messo ancora più in risalto dai recenti esordi di D.Villalba ed E.Lamela, altre promesse delle giovanili dei Millonarios.
A destare scalpore fra i tifosi è stato soprattutto il prezzo a cui l'ex Velez è stato ceduto, si parla infatti di una cifra di poco inferiore ai 500.000$. Un'operazione che tuttavia si mantiene in perfetta linea con la sciagurata gestione societaria di cui è vittima il River Plate, che ogni giorno vede crescere i debiti, diminuire il livello tecnico e aumentare il gap con le favorite per l'Apertura 2009.


Chi è Eial Strahman?

Strahman, argentino di origini israeliane, è il classico centravanti d'area di rigore. Un "9" puro, vecchio stampo. 186cm di altezza, forza, potenza e abilità nel gioco aereo. Qualità che unite ad un discreto piede sinistro lo hanno portato più volte ad essere paragonato a Martín Palermo. Al pari del Loco la cosa che gli riesce meglio è indubbiamente segnare.
42 gol in 50 partite nelle giovanili del Velez fra il 2005 e il 2008 gli sono valsi le attenzioni del River Plate, che non ha esitato un secondo ad acquistarlo dal Fortín. La fiducia riposta in Strahman è stata subito ricompensata con 8 reti nelle prime 5 partite con le Riserve; ad aprile le reti saranno 10 in 12 apparizioni. Una media di tutto rispetto che gli vale la prima storica convocazione in Primera agli ordini di Gorosito per LA partita, Boca Juniors-River Plate. Durante l'incontro Strahman non trova spazio, ma sembra soltanto tutto rimandato alla giornata successiva. Tuttavia qualcosa non funziona e Strahman colleziona soltanto gettoni in panchina, vedendosi pian piano sorpassato nelle gerarchie da molti compagni delle Riserve. A fine stagione le impietose statistiche segneranno ancora "0" alla voce minuti giocati. Se possibile, la stagione successiva inizia ancora peggio: viene infatti convocato per il tour pre-stagionale in Canada soltanto su pressione di qualche dirigente, non essendo stato inserito nella lista iniziale dei convocati.
E' incomprensibile il motivo per cui non sia neanche mai stato provato, dal momento che a Nuñez si sta ancora cercando disperatamente un "9" in grado di finalizzare la mole di gioco prodotta dal trio Ortega-Gallardo-Buonanotte. Difficile credere o pensare che Strahman avrebbe potuto fare peggio di Rios, Bou, Gil o dello stesso Fabbiani, che in fondo è tutto fuorchè un vero centravanti.
Inutile sottolineare come il feeling tra lui e Gorosito non sia neanche mai nato, oltre che decollato; ciò lo ha sicuramente spinto a lasciare il River per cercare fortuna in Europa, al Maccabi Haifa. Lì giocherà la Champions League e chissà che non trovi spazio contro la Juventus, magari facendo quello che più gli riesce bene: gol.


Suerte Eial!

Nessun commento:

Posta un commento