17 nov 2010

Superclasico: le pagelle

River Plate 8

JP Carrizo 7,5
Nessuna parata difficile, ma da tanta importante sicurezza alla retroguardia bloccando palloni insidiosi e non concedendo nulla sugli spioventi in area.

Maidana 8
Gol vittoria e marcatura implacabile sul pericolo numero uno Martin Palermo. Conferma ancora una volta la regola dell'ex.

Ferrero 6,5
Ordinato e senza sbavature, non concede nulla agli avversari trasmettendo la solita carica ai compagni.

Roman 6
Il meno positivo della linea difensiva. Ha qualche incertezza ed è poco preciso nel far ripartire la manovra.

Almeyda 8
Rientro dopo un lungo stop e partita sontuosa. E' un leone, è il River Plate. Anima e cuore di questa squadra, è tutto ciò che un tifoso vorrebbe vedere su un campo di calcio.

Acevedo 8
Diga insuperabile e polmoni d'acciaio, assieme a capitan Almeyda domina la sfida a centrocampo. La partita della svolta nella sua avventura con i Millonarios?

Ferrari 5,5
Il peggiore fra i titolari del River, si lascia alle spalle un po' troppi spazi e per sua fortuna i giocatori del Boca non ne approfittano a dovere. Inconcludente anche in fase offensiva.

Pereyra 8
Una costante spina nel fianco per la retroguardia Xeneizes, salta l'uomo con facilità e forza fisica impressionanti. Il lavoro in copertura è fondamentale e diventa lecito chiedersi il perchè della sua esclusione ai margini ad opera di Cappa.

Lamela 7
Primo Superclasico ed inevitabili errori quasi banali dovuti all'enorme pressione. Nonostante ciò dispensa giocate d'alta scuola rendendosi pericoloso in più occasioni.

Ortega 6
Lotta e cerca di inventarsi alcune delle sue magie, ma è troppo incostante e i difensori del Boca riescono a prendergli in fretta le misure. Finisce presto la benzina.

Pavone 7,5
Partita di sacrificio, ma che partita. Inscena una battaglia campale con i centrali di Borghi e esce, claudicante, da grande vincitore. Non si ferma un secondo, non regala un pallone e conquista tanti preziosissimi falli.

Arano 6
Ordinato, entra al posto di uno sfinito Pereyra per dare ancora più copertura sulla fascia sinistra.

Buonanotte 5
Non entra mai in partita, perdendo troppi palloni e lasciandosi vincere troppo in fretta dal nervosismo.

Funes Mori 4,5
Sbaglia tutto sprecando alcuni contropiedi clamorosi. Non un bel modo per ripresentarsi in un Superclasico sei mesi dopo aver sbagliato l'impossibile alla Bombonera.

All. J.J.Lopez 9
Formazione perfetta, cambi puntuali e logici. Carica l'ambiente già nel settimana trasmettendo sicurezza e grande voglia di vincere. Merita ancora molte chance.




Boca Juniors 4

J.Garcia 6,5
L'ultimo baluardo, si arrende soltanto all'imprendibile incornata di Maidana. Compie qualche grande intervento e quantomeno non fa rimpiangere la decisione di Borghi di non convocare il titolare Lucchetti.

Cellay 5
Il Samurai soffre fin da subito le avanzate di Pereyra e non riesce a prendergli le misure neanche con l'aiuto di Mendez.

Caruzzo 5,5
Il migliore della retroguardia del Boca Juniors fino al vantaggio del River Plate. E' lui infatti che dovrebbe marcare Maidana.

Insaurralde 5
Come Cellay e gli altri compagni della difesa è per novanta minuti in difficoltà. Il solo Pavone tiene lui e Caruzzo in costante allarme.

C.Rodriguez 5,5
Parte bene sfruttando gli spazi lasciati alle spalle degli esterni di centrocampo dei Millonarios per poi spegnersi lentamente quando il River Plate sale di tono.

J.Mendez 4,5
Dopo pochi minuti affronta faccia a faccia Almeyda, ma il suo miagolio può ben poco contro il ruggito di Matias. In compenso riesce a farsi odiare ancora di più da uno stadio che già di suo non la adora particolarmente. Innervosito e frustrato commette errori elementari.

Battaglia 5
Seba può ben poco da solo contro il centrocampo del River Plate. Lamela e Ortega sono bravi a muoversi tra le linea e l'azione è ben supportata centralmente anche da Almeyda e Acevedo. In clamorosa inferiorità numerica deve arrendersi presto anche lui.

Gimenez 5,5
Fa poco, ma sufficiente per meritarsi un voto leggermente superiore ai compagni.

Riquelme 4
Era l'uomo su cui faceva affidamento tutto il popolo Xeneizes, ma dopo pochi minuti deve arrendersi ad un infortunio. Decide di rimanere in campo per un tempo intero, condannando la sua squadra a giocare praticamente con un uomo in meno.

Mouche 5
Come sempre mostra sprazzi delle sue qualità, risultando però inconsistente ed eccessivamente incostante. Non giocava da tempo e l'infortunio di Viatri gli ha concesso una grande opportunità che non ha saputo sfruttare.

Palermo 5
Abbandonato fra i tre centrali del River cerca di lottare sui continui lanci lunghi provenienti dalle retrovie, ma può ben poco.

Chavez 6
Il migliore del Boca, quando entra in campo cerca di proporsi e di inventare qualcosa, ma alla lunga perde fiducia e si arrende assieme ai suoi compagni. Pericoloso sul finale con un tiro dal limite che fa tremare i tifosi di casa.

Monzon 5
Parte benino, si spegne troppo in fretta.

Viatri 5
Non sta bene e si sapeva, è la mossa della disperazione di Borghi che purtroppo non funziona.

All. Borghi 4
Era appeso ad un filo prima della partita, inutile dire che la sua breve esperienza alla Bombonera sia praticamente conclusa. Difficile trovare un modo peggiore per salutare: sconfitta nel Superclasico senza praticamente lottare.

3 commenti:

  1. incredibile come il Boca sia ancora solo Riquelme...
    Garcia sembra un ottimo portiere

    RispondiElimina
  2. Hai dimenticato Acevedo nel River..

    RispondiElimina
  3. Ops, grazie per avermelo fatto notare :)

    RispondiElimina