18 gen 2011

Luc Castaignos

Luc Castaignos è un attaccante che milita nel Feyenoord, grande decaduta del calcio olandese in un delicato periodo di ricostruzione basato sui giovani.
Il ragazzo nato il 27 Settembre 1992 è il talento emergente del calcio oranje.

Nonostante sia tra i più giovani della rosa è già una risorsa fondamentale per il club di Rotterdam. L'esordio in prima squadra avviene nel 2009/2010 sulla scia delle ottime prestazioni nelle nazionali Under, ma dalla stagione in corso è addirittura titolare (il più giovane tra questi) al centro dell'attacco. Scelta per nulla casuale, visto che malgrado abbia ancora molto da imparare è il miglior marcatore della squadra.
Buon fisico (187cm di altezza) anche se ancora da sviluppare, grande corsa, ottima velocità specie in progressione, grande tecnica e buon dribbling sono le caratteristiche principali. Spalle alla porta è bravo a difendere palla e giocarla (in questo non molto aiutato dai compagni), meno a girarsi per cercare la rete. Cerca spesso l'appoggio di prima per poi smarcarsi e proseguire lo scambio. Si fida anche troppo del suo tiro cercando spesso conclusioni difficili, ma potenza e capacità balistica ci sono, gli serve il giusto tempo per prendere confidenza. Sotto porta deve migliorare in freddezza e rapidità d'esecuzione, anche se i tanti gol in Under 17 (13 in 17 presenze, miglior marcatore di tutti i tempi) e Under 19 dimostrano che segnare è il suo mestiere. In area usa anche il mancino, suo piede debole, ma deve migliorare perché sia affidabile. Tatticamente è una prima punta, molto bravo a muoversi per dettare il passaggio e con grande spirito nel pressing alto, ma per tecnica e progressione può anche giocare sull'esterno. Fumantino di carattere, non è raro che si lamenti coi compagni per mancati appoggi (a sua discolpa va detto che lo cercano poco e spesso male).

Il paragone con Henry? Le origini sono francesi...

1 commento: