21 nov 2009

Selezione Catalana

Non è una nazionale ufficiale. Non è riconosciuta nè dall'Uefa nè dalla Fifa. Non può prendere parte a nessun torneo internazionale patrocinato da queste, quindi ufficiale. Ha disputato la prima partita nel 1904. L'ultima nel 2008. E' allenata da una leggenda.

Per questi e per molti altri motivi il 22 Dicembre sarà una data importante, poichè si riunirà ancora una volta la Selecció Catalana, a poco meno di un anno dall'ultimo vittoriosa partita contro la Colombia. Ma non sarà uno qualunque degli oltre cento incontri disputati, poichè per la prima volta a prendere posto sulla panchina sarà Johan Cruijff, autentica leggenda blaugrana e figlio adottivo della Catalogna.

Il Camp Nou è già pronto a festeggiare ed omaggiare la sua Nazionale e il selezionatore olandese ha da poco comunicato la lista dei convocati per l'esordio che li vedrà opposti all'Argentina di altre due stelle del Barcellona: Diego Armando Maradona e Lionel Messi.

Portieri: Víctor Valdés (Barcellona), Jordi Codina (Getafe)
Difensori:
Bruno Saltor (Valencia), Sergio Sánchez, Fernando Navarro (Siviglia), Carles Puyol, Gerard Piqué (Barcellona), Oleguer Presas (Ajax), Joan Capdevila (Villarreal), Albert Lopo (Deportivo La Coruña)

Centrocampisti:
Xavi Hernández, Sergio Busquets (Barcellona), Cesc Fábregas (Arsenal), Moisés Hurtado, Joan Verdú (Espanyol), Oscar Serrano (Racing Santander), Sergio González (Deportivo La Coruña)

Attaccanti:
Ferran Corominas (Espanyol), Bojan Krkic (Barcellona), Albert Luque (Málaga), Sergio García (Betis)

Si tratta evidentemente di una squadra con qualità importanti, capace di presentare tre quarti della linea difensiva della Nazionale spagnola e soprattutto un centrocampo di livello assoluto, dove Cesc Fabregas si aggiunge a Busquets e soprattutto Xavi per formare un trio in grado di portare al contempo fisicità, geometria, dinamismo e gol. Da non sottovalutare è anche il contributo che possono garantire fra gli altri giocatori del calibro di Capdevila, Victor Valdes e Bojan Krkic.

Insomma, la Selezione Catalana ha tutti i presupposti per poter mettere in difficoltà un'Albiceleste ben lontana dall'essere in grado di esprimere nel migliore dei modi l'enorme potenziale a propria disposizione. Le uniche incognite di questa affascinante amichevole saranno le condizioni dei giocatori del Barcellona, impegnati la settimana precedente nel Mondiale per Club, e l'effettiva presenza di Maradona sulla panchina argentina, dal momento che pur non trattandosi di un evento ufficiale, alla luce della squalifica recentemente ricevuta, potrebbe indispettire non poco i vertici della Fifa.

Nessun commento:

Posta un commento