10 apr 2013

L'Inter e il logorio della rosa



Tralasciando lo spinoso caso della preparazione fisica, l'Inter ha un problema evidente di logorio fisico.

Fin da Agosto era chiaro che la rosa dell'Inter avesse una struttura poco chiara e ancor meno omogenea. Le difficoltà nel garantire un adeguato turnover sono emerse presto, e le continue epidemie di infortunati (oltre a numerose quanto nebulose squalifiche) hanno portato la squadra a far lavorare solo un ristretto numero di giocatori.
Guardando le statistiche, in campionato solo 12 giocatori (Handanovic, Zanetti, Cambiasso, Cassano, Palacio, Milito, Juan Jesus, Nagatomo, Pereira, Gargano, Guarin, Ranocchia) superano le 20 presenze stagionali. Appena altri 3 (Coutinho, Samuel, Alvarez) arrivano a 10.
Andando anche a vedere i minuti giocati, escluso Coutinho gli stessi nomi sono nei primi 14 posti.
Si evidenziano però tre gruppi: quelli che superano i 2000 minuti (in ordine Zanetti, Handanovic, Ranocchia, Juan Jesus, Gargano, Cambiasso), quelli oltre i 1400 (Guarin, Palacio, Cassano, Nagatomo, Pereira, Milito, Samuel) e Alvarez a 586 (circa un quarto del tempo di gioco degli altri). Unico ulteriore elemento oltre i 500 Chivu.
Menzione speciale per Stankovic, che con 126 minuti è sostanzialmente l'ultimo per impiego (dietro di lui solo Mariga, Duncan, Carrizo e Obi). 

Riassumendo, l'Inter ha affrontato il campionato in corso con 13 giocatori (i 15 più presenti, meno Coutinho a Liverpool, meno Alvarez con minutaggio ridotto), Handanovic compreso.

4 commenti:

  1. Scelte particolarmente oculate sia al momento della costruzione della rosa, che dell'impiego dei giocatori. Mah.

    RispondiElimina
  2. Cassano 38 presenze.
    Phun times.

    RispondiElimina
  3. io non sarei *troppo* critico sulle scelte d'impiego, ma di certo qualche incauto acquisto é pesato a valanga, l'infortunio costringe un altro giocatore a giocare di piú e infortunarsi a sua volta e l'effetto domino é spietato. prima delle colpe dell'allenatore guarderei all'allestimento della squadra e indagherei a fondo anche sullo staff atletico...

    RispondiElimina
  4. In realtà la critica rivolta alle scelte d'impiego è rivolta alla prima parte di stagione, quando la rosa era praticamente al completo. Facendo un esempio specifico, non riesco a capacitarmi di come una squadra che voglia porre delle basi per il futuro possa preferire, a parità di condizione, Cassano a Coutinho.

    RispondiElimina