26 ott 2011

Top Argentina - Nani da giardino

Quante volte si è sentito parlare della tipica mezza punta argentina dotata di tecnica incredibile e fisico minuto? Un giocatore guizzante, rapido, in grado di raggiungere picchi di genialità impensabili e di saltare l'avversario con disarmante facilità, un concentrato di tecnica pura, assist e gol in poco meno di centosettanta centimetri. Ecco, oggi lasceremo da parte questi giganti per stilare la nostra personalissima classifica degli argentini più piccoli e talentuosi in circolazione.


5. Daniel Villalva (155cm): giocatore ancora tutto da scoprire, il Keko, dopo un esordio folgorante in prima squadra, ha subito un pesante infortunio muscolare che lo ha relegato ai margini della rosa del River Plate, rallentando considerevolmente la sua crescita ed affermazione. Riuscirà a ritagliarsi il giusto spazio nei nuovi Millonarios di Almeyda?

4. Pablo Piatti (163cm): riserva di lusso nell'Argentina U-20 che vinse il Mondiale in Canada nel 2007, il ventiduenne scuola Estudiantes ha trovato la sua dimensione ideale in Andalusia, dove è riuscito ad imporsi tra le fila dell'Almeria. Rapidità, sacrificio e visione del gioco verticale non sono sfuggite al Valencia, che in estate lo ha acquistato per oltre sette milioni di euro.

3. Diego Buonanotte (161cm): El Enano, talento strepitoso e sinistro fatato, è cresciuto nelle Inferiores del River Plate, esordendo giovanissimo in prima squadra e guidando la Banda di Diego Simeone alla vittoria del Clausura 2008. La sua straordinaria ascesa è stata interrotta dal terribile incidente automobilistico a fine 2009 in cui ha riportato diverse fratture e soprattutto perso tre amici. Da quel momento non si è più visto il vero Buonanotte; la speranza è che il trasferimento al Malaga possa aiutarlo a lasciarsi definitivamente il passato alle spalle.

2. Alejandro Gomez (164cm): tanto piccolo, quanto sottovalutato. Il Papu ha avuto fin da subito un soprendente impatto sul calcio italiano, mettendo in mostra un repertorio di prima classe, fatto di dribbling, gol, assist, corsa e soprattutto tanta intelligenza. Impiegato finora in qualsiasi posizione, anche Gomez ha fatto parte della Seleccion U-20 vincitrice del mondiale di categoria canadese.

1. Maxi Moralez (160 cm): quando giochi un Mondiale U-20 con Aguero, Zarate, Di Maria, Banega, Pato, Cavani, Suarez, Viudez (scusate, non abbiamo resistito), Sanchez, Mata e sei il migliore di tutti, c'è poco altro da aggiungere. Stella indiscussa del Velez di Gareca che ha sfiorato la Libertadores pochi mesi fa, ha impiegato poco tempo per farsi conoscere anche nel campionato italiano, dove a nostro avviso è arrivato con colpevole ritardo.



In collaborazione con G.D.C.

Nessun commento:

Posta un commento