25 feb 2015

Un'Inter di prospettiva

In casa Inter si sente parlare di progetto giovani da almeno tre stagioni. Il trionfo di questa etichetta si ebbe nel periodo di Andrea Stramaccioni, allenatore lui per primo giovane formato in Primavera e quindi massimo emblema di una filosofia di rinnovamento. Le cose però andarono diversamente, tanto che nella sua prima e unica stagione completa un classe 1985 come Alvaro Pereira veniva presentato come giovane.
Di fatto l'Inter ancora con Mazzarri, quindi ancora un anno dopo la stagione del tecnico romano, puntava su uno zoccolo duro di espertissimi, i cosiddetti eroi del triplete, attorniati da giocatori di complemento. Uniche eccezioni Juan Jesus, Kovacic e Icardi, i primi semi reali della nuova generazione nerazzurra, anche se soprattutto gli ultimi due hanno dovuto faticare non poco a ritagliarsi spazio.
Solo oggi, nel 2015, l'Inter sembra aver realmente abbracciato un rinnovamento serio a livello di rosa. Curioso che stia avvenendo con un tecnico che invece è un cavallo di ritorno come Roberto Mancini.

Prendendo le formazioni delle ultime due partite troviamo in campo:





La prima formazione ha 27,8 anni di media. La seconda 27,3. Niente di estremo, ma in anni recenti l'Inter arrivava comodamente ai 29.
In panchina anche Dodô ('92), Obi ('91) e Puscas ('96)

Risulta evidente come i giocatori esperti siano passati da una data di nascita che vedeva le ultime decadi degli anni '70 alle ultime decadi degli anni '80, con giusto un paio di eccezioni (tra cui Campagnaro in scadenza di contratto). Dato più importante è però l'imporsi di una serie di giocatori nati negli anni '90, quindi nel pieno della carriera agonistica e con margini di sviluppo. Quattro o cinque di loro, a seconda delle circostanze, non sono semplici comparse, ma titolari fissi della squadra.

Volendo ipotizzare la formazione più futuribile da schierare dall'estate in poi, verrebbe fuori qualcosa del genere:

Chiaramente un'esagerazione, ma fa capire che l'Inter ha finalmente iniziato a entrare in un nuovo ciclo. Con un paio d'anni di ritardo, ma ha iniziato.